Michele Fracchiolla

ha conseguito il 4 Marzo 2011 la Laurea di II livello in Strumenti a Percussione ad indirizzo “Cameristico-Orchestrale” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con votazione 110/110 e Lode e la Laurea di I livello in Strumenti a Percussione il 29 Dicembre 2008 con votazione 110/110 e Lode sotto la guida del M° Luigi Morleo. Ha frequentato inoltre il I livello del Corso Nazionale di Formazione “L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso l'AIGAM di Roma. Ha studiato batteria jazz presso l’Accademia Superiore della Musica e del Teatro (CMT) di Penne, con il M° Massimo Manzi. Nel corso degli anni si è perfezionato seguendo numerose master di batteria con i maestri: Tullio De Piscopo, Gregg Bissonette, Rino Corrieri, Lele Melotti, Israel Varela, Maurizio Dei Lazzaretti, Sergio Bellotti, Agostino Marangolo, Pietro Iodice, Horacio “El Negro” Hernandez, Evaristo Aguilar; master di marimba con i maestri: Filippo Lattanzi, Beniamino Forestiere, Ivan Mancinelli, Marta Klimasara, Michael Burritt, Ivana Bilic, Jean-Luc Remey Meille, Jean Geoffroy, Neboisa Jovan Zivkovic, Momoko Kamiya, Ludwig Albert, Angel Omar Frette; master di timpani con i maestri: John Beck, Klauss Tresselt, Frederic Macarez, Igor Lesnik; master di percussione con i maestri: Antonio Buonomo, Rich Holly, Neil Grover, Keith Aleo, Michael Rosen, Mike Quinn, Lele “Shaddy” Sgarbi, Paolo Cimmino; master di vibrafono jazz con i maestri: Andrea Dulbecco, Anders Astrand, Ruud Wiener. Partecipa inoltre al corso di perfezionamento orchestrale con il M° Franco Campioni presso l’Accademia Pescarese.

Ha tenuto numerosi concerti in qualità di batterista con l’Apulia Brass Ensemble formazione costituita da ottoni e percussioni. Nel 2005 esegue con l’Orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari l’Opera di Nino Rota “Il Principe Porcaro” sotto la direzione del M° Nicola Scardicchio e con la direzione del M° Donato Falco esegue “Carmina Burana” di Carl Orff per percussioni, pianoforte e coro. Dal 2006 collabora con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, con l’Orchestra Bitonto Opera Festival ed esegue “Il Barbiere di Siviglia”, “La Traviata”, “La Bohéme”, “Don Giovanni” rispettivamente nelle edizioni 3°,4° e 5° in qualità di timpanista e percussionista. Nel 2007 collabora con l’Orchestra “Società dei Concerti di Bari” e partecipa alle esecuzioni pubbliche dell’orchestra Internazionale Giovanile di Pescara diretta dai Maestri Veleno, Shambadal, Andreae e Badia. Nel 2008 suona con Steve Reich e l'ensemble di percussioni al TIME ZONE di Bari.

A giugno del 2009 esegue in prima assoluta “Concentus”, concerto per orchestra di F. E. Scogna con l'Orchestra della Provincia di Bari diretta dallo stesso autore.

Nel 2010 registra la trasmissione televisiva su rete 4 “Mea Puglia” presso la Tenuta di Albano Carrisi con lo stesso Albano, Toto Cotugno, Roby Facchinetti e Michele Placido.

Nel 2013 partecipa al Ravenna Festival con Bandervish e RADIODERVISH in qualità di Percussionista, e in qualità di batterista e percussionista suona con Mario Rosini, Giò di Tonno e Mariella Nava durante il Recital Musicale “Nel blu Dipinto di blu” dedicato a D. Modugno.

Nel 2015 registra il brano “Vita d’Inferno” con Roy Paci, Biggio e Mandelli in gara a Sanremo 2015.

E’ vincitore del 5° Concorso Europeo di Musica di Altamura (2004), del 6° Concorso Nazionale Europeo “Don Matteo Colucci” Di Pezze di Greco di Fasano (Br)-(2006), del Concorso Musicale “Onde Musicali” di Taranto (2006) e del I Concorso Europeo “San Nicola giovani” di Bari (2006); vince il Primo Premio assoluto all’ 8° Concorso Nazionale “Onde Musicali” di Taranto (2007), al III Concorso Nazionale “N. Van Westerhout” di Mola di Bari (2007)e all’8° Concorso Europeo di Musica “Città di Matera”(2008). Conquista il Primo Premio per la sezione Timpani nella International Competition “Giornate della Percussione” presso il Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo (2008).

Ha collaborato, inoltre, con il chitarrista Kee Marcello (Europe), Andrea Tofanelli e Fabrizio Bosso.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari in qualità di timpanista, con l’Orchestra Sinfonica Pugliese, con diverse formazioni cameristiche in qualità di batterista e vibrafonista, tra cui il duo vibrafono e sax, il SUDDEN QUINTET costituito da fiati e percussioni, la NEW VINTAGE BAND, la DEW DROP REGGAE, il duo di percussione SOUND OF PERCUSSION DUO, il C.D.M. Trio, il Sudden 5tet Jazz Project e il Swinger Trio.

Nel 2010 ha inciso l'album "BANDERVISH" con i RADIODERVISH e Livio Minafra, con i BREZNEV FUN CLUB l'album “BREZNEV FUN CLUB” vol. 1 e nel 2015 l'album "Il Misantropo Felice".

Attualmente suona con i Plurima Mundi, la Petruzzelli Swing Orchestra, Promenade Bechet con il quale produce nel 2019 un lavoro dedicato allo stesso autore S. Bechet con il clarinettista Francesco Manfredi ed infine con il cantante Fabio Milella con il quale registra l'album In Bilico sulle nostre emozioni.

Nel corso degli anni è stato docente di Percussioni presso il Liceo Musicale di Verona, Trieste, Parma, Foggia e Potenza. Attualmente è docente titolare di Percussioni presso il Liceo Musicale “T. Stigliani” di Matera.