Giuseppe Smaldino

Nato a Bari il  01/12/1979. Nel  97 completa gli studi umanistici presso il Liceo Pedagogico     “Don Milani” di Acquaviva (BA)  e  nel  99 consegue il  diploma  di corno presso il Conservatorio “N.Piccinni” di  Bari con  votazione  9.50/10.

Durante gli studi già  collaborava con  gruppi cameristici dal trio al decimino e con orchestre, esibendosi anche in televisione in diretta nazionale con il trio di Poulenc su  RAI 3 e (RAI Sat).

Dopo il diploma ha studiato presso l’accademia Mozarteum di Salisburgo con il  m° R. Vlatkovice ha continuato gli studi di perfezionamento con il m° AlessioAllegrini, m° Steven  Mead  e  con il m°  Konstantin  Becker,inoltre  frequenta  dal  99 al 03 i corsi  di formazione per  ottoni del  Conservatorio  “N.Piccinni”.                                    

Ha vinto diversi primi premi in concorsi di esecuzione musicale sia come solista che in formazioni cameristiche.Ha  collaborato con  le seguenti  orchestre:  Orchestra  Lucana fondaz. L.A.M.,              Orchestra  Sinfonica di Lecce,  Orchestra del  “Collegium  Musicum” di  Bari,

“Sinfonica della Città Metropolitana” di Bari, Orchestra  Sinfonica Abruzzese, Orchestra  “G.Verdi” di Milano,  Orchestra  “Fenaroli” di  Lanciano,  Orchestra Internazionale  di Fermo,  Orchestra  di fiati  di  Collegno (TO), Orchestra Sinfonica di Catanzaro, Orchestra della  Fondazione del  Teatro  Petruzzelli di  Bari e Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Ha   partecipato a  diverse rassegne e festival in  Italia, Finlandia,  Svizzera,   Francia, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Ungheria, Grecia, Polonia, Turchia, Malesia, Spagna, Portogallo,Svezia, Norvegia, Stati Uniti,  Canada, Inghilterra,Argentina e Tunisia.

In diverse produzioni ha suonato con direttori e compositori di chiara fama come Renzetti, Viotti, Oren,Scimone, Marrone, Rovaris, Aprea, Franci, Quarta, Bakalov, Pidò, Maazel, Piovani etc.

Fa  parte del quartetto  “Rossini” con  il  quale ha inciso il CD “Rossini Overtures”.Ha anche  all’attivo  due tournee con  la piccola orchestra“Avion Travel”  collaborando anche  nell’incisione  del disco  “Poco mossi gli altri bacini”con  la  casa discografica  di Caterina Caselli  “Sugar”, una tournee con Daniele Silvestrie collabora dal 2002 al 2010 con  l’Orchestra di  Piazza  Vittorio, partecipando  ad importanti festival come  I Maggio  a Roma,  Live 8 , Berlin  Jazz Festival, Sanremo Premio Tenco, Arezzo wave, Tunisi Jazz Festival e a diverse trasmissioni televisive per Rai e Mediaset e intraprende un tour mondiale suonando in tutti i più importanti teatri del mondo.Nel 2005 incide con l’OPV il  CD “sona” casa discografica “Fandango”  e collabora per  la realizzazione  del  film “l’Orchestra di Piazza Vittorio”.

Nel  04/05  ha  collaborato  anche con  l’orchestra  del Teatro  la  Fenice di  Venezia, partecipando alla realizzazione del DVD dell’opera “Maometto II” .

Ha  collaborato nell’incisione dei seguenti lavori:  un disco  di  musica contemporanea  dedicato  a  Schoenberg, realizzato  dall’Università di Bari, un CD con musiche di Saverio Mercadante, uscito con la rivista suonare news, un DVD per l’Inail lombardia componendo un brano che è stato eseguito in anteprima assoluta presso lo spazio Oberdan a Milano e fa parte delle musiche della raccolta di film muti  del DVD Sguardi al lavoro.Dal 2011 collabora nell’incisione di 3 albums del cantante Caparezza per la casa discografica Universal. Dal 2009 al 2015 collabora come 1° corno e corno di fila con l’orchestra del Teatro Petruzzelli con la quale ha partecipato alla realizzazione del DVD “la cenerentola” di Rossini, diretta da Evelino Pidò e ha partecipando alla tournèe in America con il direttore Lorin Maazel. Ha realizzato diverse pubblicazioni per la casa editrice DIGIVOX.

Nel 2008 ha conseguito la laurea di II liv. in corno con 110 e lode presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari e un master di I livello per solisti e strumentisti a fiato con stage all’accademia di Santa Cecilia, presso il conservatorio “Paisiello” di Taranto.

Nel 2013 insegna corno presso il Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria e dal 2014 è docente  di corno presso il Liceo Musicale di Potenza. Dal 2016 ha all’attivo collaborazioni da primo corno e fila con L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e nel 2018 insegna corno presso i Conservatori di Trento e Riva del Garda.

 cell.  3471060689  - email  fismaldi@libero.it-    pec mail   giu.smaldino@pec.it 



" Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adip tisci elit. Nunc finibus erat enim, et elementum."