FRANCESCO MANFREDI

Nato a Bari nel 1979, intraprende fin da bambino lo studio del clarinetto presso la scuola di musica

del suo paese e dopo qualche anno entra a far parte della classe del M° Antonio Di Maso al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove, nel 2001, consegue il diploma con eccellenti risultati. Durante il Conservatorio comincia un’intensa attività cameristica in varie formazioni e, con il quartetto di clarinetti “Apulia Clarinet Quartet”( gruppo formato dagli stessi allievi del Maestro Di Maso), partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo una serie di primipremi e borse di studio. Fra i più importanti: 8° Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Camerino, 6° Concorso Nazionale per complessi da camera “Città del Vasto”; 12° Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio; 4° Concorso Nazionale “Città di Formia”.

In trio con soprano e pianoforte studia il repertorio liederistico partecipando a corsi del M° Lenzi esibendosi in concerti e vincendo diversi concorsi.
Frequenta masterclass con importanti clarinettisti come Leister, Meyer, Meloni, Daniels.
Nel 2003 risulta idoneo alle audizioni per l’Orchestra Giovanile italiana.

Dal 2003 al 2006, dopo aver vinto un’audizione a Torino, frequenta corsi di formazione orchestrale con l’Orchestra Filarmonica Italiana con la quale suona La Traviata al Teatro Verdi di Asti e con la stessa Orchestra è primo clarinetto in: L’Elisiri d’Amore, Le Nozze di Figaro, La Boheme, il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Tosca, Il Trovatore, Nabucco, Otello, Madama Butterfly e Norma. Dal 2006 collabora, come primo clarinetto, con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari per diverse produzioni sinfoniche e con l’Orchestra “Società dei concerti di Bari” nell’Opera “Così fan tutte” tenutasi a Recanati.

Forma un quintetto, “Sudden Quintet”, unico nel suo genere perché composto da due clarinetti, sassofono, tuba e percussioni con il quale tiene numerosi concerti per associazioni e comuni suonando un repertorio che spazia dalla musica classica, passando per il pop e il jazz.
Nello stesso tempo completa la sua formazione musicale suonando in formazioni swing con le quali affina la tecnica dell’improvvisazione.

Il 7 giugno 2008, prende parte al concerto del famoso clarinettista jazz Eddie Daniels, nell’unica sua data italiana, con la Jazz Studio Orchestra diretta dal M. Paolo Lepore all’Anfiteatro del Parco di Ponente a Molfetta( Ba).
Nel 2009, collabora con la Fondazione Petruzzelli nell’opera “Die Walkure” , come primo clarinetto nell’Opera “Tosca” , nella Sinfonia n.9 di Beethoven per lo storico concerto inaugurale del Teatro Petruzzelli, con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

Nel 2010 ha inciso in qualità di clarinettista l'album “BREZNEV FUN CLUB” vol. 1 e con i RADIODERVISH l'album “BANDERVISH”.
Da gennaio 2010 fino ad ottobre 2012, per tre stagioni, in qualità di primo clarinetto, prende parte a tutte le produzioni e registrazioni DVD della neonata Orchestra della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari riportando un notevole apprezzamento da parte di Direttori d’Orchestra di fama mondiale.
Nel febbraio 2011 si esibisce come clarinetto solista nella Sinfonia Concertante di Mozart per Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno e Orchestra, al Teatro Petruzzelli di Bari con la Direzione del M° Gianna Fratta riscuotendo un notevole riscontro di pubblico e critica.
Nel Marzo 2011 prende parte all’importante concerto che la Fondazione Petruzzelli tiene all’Ambasciata italiana di Washington D.C. per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia nel quale è primo clarinetto sotto la prestigiosa direzione del M° Lorin Maazel. Successivamente, con la stessa Orchestra, suona al Rose Theatre del Lincoln Center di New York diretto dal M° A. Veronesi un concerto di arie ed ouverture d’opera.
Nel 2012 è primo clarinetto per le Opere Il barbiere di Siviglia e Carmen, sotto la guida del Maestro Lorin Maazel, presso il Teatro Petruzzelli di Bari.




Nel 2013, a Reims in Francia, inizia a perfezionarsi nel linguaggio jazzistico con il clarinettista e sassofonista Jean-Baptiste Berger e succesivamente, in Italia, con il sassofonista Gaetano Partipilo. Comincia una intensa attività concertistica con la Retrògusto Band, con la quale suona un repertorio di swing italiano in numerose rassegne concertistiche.

Dal 2017 al 2019 è il clarinetto solista nei concerti di Capodanno “Happy new swing Year” della Fondazione Petruzelli e Teatri di Bari, presso il teatro Peruzzelli.
Nel 2019 realizza il suo primo progetto discorafico da band leader, in quintetto.

“Promenade Bechet” è il disco dedicato al clarinettista Sidney Bechet con il quale, fra il 2019 ed il 2020 prende parte ad oltre 15 concerti in vari festival e rassegne conseguendo il Premio come miglior progetto discografico e miglior musicista alla sedicesima edizione del festival “Argo Jazz” 2019.

Come primo clarinetto è stato diretto dai Maestri: Maazel, Oren, Reck, R. Abbado, Pidò, Axelroad, Neschling, Weikart, Palumbo, Brott, Mastrangelo, Veronesi, , Kabaretti, Fogliani, Fratta, Agiman, Klinicev.
Dal 2019 al dicembre 2022 è stato docente di clarinetto presso la scuola media ad indirizzo musicale “Casavola” di Modugno.
Attualmente è docente di clarinetto presso il Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani.
Tiene lezioni di clarinetto jazz presso la nota scuola barese “Il Pentagramma”.